Vincenzo Casuccio ha aperto il primo negozio nel 1956 a Napoli insieme al suo socio Mario Scalera. Si erano conosciuti facendo gli apprendisti in uno dei tanti laboratori di calzature del distretto napoletano nel dopoguerra…quando si tentava di ricostruire l’Italia e le sue attività partendo da zero…perchè tanto non si aveva niente da perdere!! Sono tante le aziende nate in quel periodo….e anche Vincenzo e Mario crearono la loro.

La moglie di Vincenzo era una orlatrice, ossia cuciva a mano gli orli delle scarpe che venivano prodotte in laboratorio, inizialmente solo per donne.

Un modello di sandalo con le paillettes di Vincenzo Casuccio è esposto anche al Bata Shoe Museum di Toronto, museo nato dalla passione della moglie di Thomas Bata (nota azienda di scarpe svizzera) di collezionare calzature provenienti da ogni parte del mondo. Lo stesso sandalo è stato esibito presso il “Brooklyn Museum” di New York per la mostra “Killer Heels -L’ arte della scarpa col tacco alto”.

Un negozio Casuccio è presente a Roma, in via del Tritone, vicino a dove lavoravo fino a qualche tempo fa. E ricordo molto bene Vincenzo, scomparso da qualche mese, che accoglieva le clienti lì sulla soglia della porta raccontando le proprie scarpe. Sono entrata anche io una volta…e ho avuto il piacere di ascoltare le dinamiche di questo pezzo di storia della moda italiana. Mi regalò anche un libricino dove erano rappresentate le scarpe e la sua storia.

Oggi Vincenzo non c’è più e i suoi 7 figli insieme ai nipoti tengono alta la memoria del nonno continuando la attività di famiglia. E se anche non siamo nipoti o parenti come italiani dovremmo sentirci parenti un pò di tutte le famiglie della moda italiana, perchè parte della nostra cultura, e perchè non possiamo rischiare di perdere certi ricordi, abilità e patrimonio artigiano.

Per conoscere le scarpe di Vincenzo Casuccio potete cliccare ai link in basso:

Web: https://casucciovincenzo.it

FB: https://www.facebook.com/CasuccioVincenzo

Instagram: https://www.instagram.com/casucciovincenzo/

Twitter: https://twitter.com/casucciovincen1

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.