Carla Caroli l’ho scoperta sui social…mi ha colpita forse un abito, poi un altro e poi un altro ancora… e qualche giorno fa mi sono decisa ad andarla a trovare nel suo atelier a Fasano, in provincia di Bari.

Carla ha 30 anni e ha coltivato la passione per la moda fina da bambina frequentando a Monopoli l’Istituto d’Arte nella sezione “Arte del tessuto”. Poi ha proseguito nella sede di Bari dell’Istituto Callegari di Milano, divenendo stilista e modellista. Ha raffinato la propria preparazione in sartoria nella Fondazione Micol Fontana a Roma e la tecnica del plissè presso la Fondazione Roberto Capucci a Firenze. Ha poi studiato Ricamo all’uncinetto e Crochet de Luneville presso la scuola di Ricamo d’Alta Moda a Roma.

Carla ha registrato il proprio marchio e aperto il proprio atelier nel 2013 dopo aver lavorato per varie case di moda. Nel 2018 ha presentato la collezione Apulia con fantasie dipinte e stampate su seta alla trasmissione di Raiuno “Detto Fatto”.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Carla realizza da sola i suoi capi. Il suo atelier ha l’esposizione davanti e il laboratorio dietro dove qualche volta si intrattiene anche la piccola Ginevra di 1 anno.

Carla compra tessuti esclusivamente italiani, principalmente nel comasco, e li ricama o li dipinge producendo pezzi unici.

Solo dopo il proprio matrimonio Carla ha iniziato a realizzare anche abiti da sposa…a volte anche per le spose straniere che vengono a celebrare in Puglia il giorno più bello.

Carla accoglie le clienti nel proprio atelier, consiglia il modello, le fantasie, i ricami e i tessuti stessi.

E attenzione che ricamare è differente dal cucire!! Il ricamo non lascia segni di fili all’interno..E Carla il ricamo lo insegna, insieme al dipinto, sulle stoffe con corsi che tiene nel proprio atelier a Fasano.

Una ragazza dolce, semplice, ma determinata!! Una artigiana di cui la Puglia, l’Italia e tutti noi dobbiamo andare fieri…perchè quella di Carla è un’arte..una abilità e una passione coltivata nel tempo… un talento da salvaguardare.

Potete trovare Carla a Fasano, in corso Garibaldi 59.

Oppure sui social:

FB: https://www.facebook.com/carlacaroli

Instagram: https://www.instagram.com/carla_caroli/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.