Mentre mi aggiravo per il centro di Roma ieri non ho potuto fare a meno di rimanere a bocca aperta per gli abiti delle Sorelle Fontana. L’atelier è un pezzo di storia della moda italiana, è uno di quei brand che ha portato lo stile italiano nel mondo.

Micol, Zoe e Giovanna nascono in provincia di Parma, a Traversetolo, da una mamma sarta. Nel 1943 però decidono di trasferirsi a Roma per aprire una sartoria, seguite dai genitori che durante la guerra scambiavano prodotti agricoli per comprare tessuti.

La prima cliente importante è Gioia Marconi, figlia di Guglielmo. La caratteristica dello stile delle Sorelle Fontana è il corpetto stretto con gonne molto ampie. Uno stile molto molto romantico, molto adatto al cinema. E proprio grazie al cinema e all’attrice Myrna Loi che vuole questo stile nei propri film, gli abiti delle sorelle Fontana sbarcano a Hollywood.

La sartoria si ingrandisce e si trasferisce a Piazza di Spagna, e gli abiti sono indossati da personaggi di spicco dell’epoca come Grace Kelly, Sofia Loren. Joan Collins, Jackie Kennedy, e anche la mamma di Romina Power che compra da loro l’abito per il matrimonio.

Nel frattempo viene inaugurato uno stabilimento di produzione a Cecchina, vicino Roma.

Le creazioni delle Sorelle Fontana sono state esposte nei musei di tutto il mondo ed è stato creato anche un film sulla storia di queste tre signore della moda italiana.

Oggi il brand appartiene ad un gruppo finanziario italiano ma a noi importa sapere che anche grazie a questo brand siamo famosi nel mondo per il modo di vestire.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: