Ero in giro con mia nipote Fiorella a cercare un regalo per il compleanno di mamma… E naturalmente non volevo accontentarmi del solito pensiero standardizzato…nel senso del solito oggetto uguale a mille altri magari di qualche casa di moda o industria di massa. Anche nei regali ormai cerco il particolare, qualcosa che trasmetta un valore intrinseco. che racconti una storia…
E poi vorrei dare una mano ai vari artigiani che in questo momento di pandemia stanno soffrendo un pò…
Improvvisamente mi sono ricordata di Nella, e dei pizzi e merletti fatti con le proprie mani.
La Bottega di Nella, è in Piazza Roma a Martina Franca, nel cuore del paese, ed è una piccola realtà dove Nella da 21 anni produce e vende centrotavola in pizzo, accessori con merletto, ricami su tovaglie, tende e tessuti…
Nella riceve ordinazioni anche dall’estero….i vari turisti che si affacciano alla bottega, infatti, tengono caro il numero di Nella e durante l’anno si fanno spedire le creazioni fatte su ordinazione…
A mia madre ho comprato degli orecchini con Cammeo al centro proveniente da artigiani di Torre del Greco in provincia di Napoli. Non sto a raccontare quanto le siano piaciuti (e quanto sia stata entusiasta Fiorella!!).
Il bello degli accessori artigianali poi, è che sicuramente sono unici nel proprio genere (perchè fatti a mano!)