Fosse un 1° Maggio “normale” suggerirei vivamente di trascorrerlo a Tolfa.. un borgo a circa 50KM a nord di Roma famoso per la presenza di numerosi artigiani pellettieri.

Ci sono stata circa un anno fa con i miei cugini, da Ladispoli, dove vive la mia famiglia paterna, sono davvero pochi kilometri. Dicono di avermi portata là varie volte da piccola ma ovviamente vedere le cose con gli occhi da adulto ha un altro sapore.

Ebbene dopo un pranzo Da Serafino, piccola trattoria alle porte di Tolfa, dove però si mangia in maniera genuina (ossia come quando nonna preparava il pranzo per intenderci)…abbiamo fatto una passeggiata lungo il corso dove una dietro l’altra son ubicate varie botteghe che producono e lavorano borse in cuoio locale.

La borsa di Tolfa per eccellenza è quella Catana, ossia quella a tracolla con fibbia di metallo in centro che mercanti e cavalieri indossavano nelle antichità ma poi è tornata in voga anche negli anni ’70 con i figli dei fiori e aspiranti tali.

Nelle botteghe poi di prodotti in cuoi ce ne sono tanti, da cinte a portachiavi a borsoni e zaini. E in ogni caso poi di varianti sul tema catena ce ne sono tante… A proposito si chiama così perchè dentro ci si infilava la catena per l’appunto (l’arma).

Dopo aver ovviamente acquistato una borsa per me (varante secchiello rossa), siamo saliti sulla famosa rocca di Tolfa, da dove è possibile ammirare il paesaggio.

Ci è piaciuta talmente tanto che siamo poi tornati qualche giorno dopo mangiando stavolta al Tramontana, ristorante sulla strada.

Che dire, forse una passeggiata in solitaria in questo borgo si potrà fare anche in Fase 2 della pandemia…almeno a respirare e godere di bei posti!

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: