“A che serve guadagnare tanti soldi se poi non abbiamo il tempo di spenderli?” diceva Tai Missoni a sua moglie Rosita quando magari arrivavano proposte di collaborazione o opportunità di espansione…e mentre a Rosita brillavano gli occhi… Thai, suo marito, preferiva una dimensione più ristretta ma che gli permettesse anche una buona qualità della vita…. E’ questo anche il motivo per cui la azienda ha sede in un bosco, a Sumirago, e non a Milano come i grandi brand di moda… “Già mi tocca lavorare, almeno fatemelo fare dove posso passare il weekend” diceva sempre Thai..

Il brand nasce nel 1953 a Sumirago, appunto, e tutti lo conosciamo per i colori e disegni…talmente originari e a volte provocatori che una volta in una vetrina de La Rinascente addosso a manichini bendate un passante disse “menomale che sono bendati….se si vedessero!!”

Famiglia Missoni

Thai oggi non c’è più… e nemmeno suo figlio Vittorio…presidente del CDA è Angela Missoni, e nell’azienda lavora anche sua figlia Margherita che dopo vari studi in giro per il mondo ha sentito il bisogno di tornare a Sumirago.

La fabbrica ha dato tanto alla provincia di Varese, che fino alla nascita del brand dava lavoro sopratutto agli uomini perché piena di aziende meccaniche, ma le donne non avevano spazio…

Oggi l’azienda è detenuta al 48% dal Fondo Strategico italiano, di Cassa Depositi e Prestiti…ossia l’Italia si è impegnata a dare risorse ad un brand di moda Made in Italy forse perchè lo ritiene patrimonio del Paese. E patrimonio italiano sono tutte le aziende di moda più o meno famose che nascono e crescono in Italia grazie alla nostra creatività e le nostre abilità artigiane. Quindi tutti possiamo supportarle comprando e difendendo il Made in Italy…

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: